Arnaldo Ninchi a Pesaro
comment 0

“Era l’ultimo” – in ricordo di Arnaldo Ninchi

Il primo aneddoto potresti intitolarlo “Era l’ultimo”.

Si riferisce ai provini che Ruggero Ruggeri fece per le parti dei Consiglieri nella sua ultima edizione di Enrico IV. Come al solito Ruggeri era nascosto alla fine della scalinata dell’Hotel Plaza a Roma, mentre l’amministratore chiamava uno a uno i giovani. Fra questi c’era anche un notissimo impresario italiano che, ultimo di una serie di attorini recitò la parte del valletto. [Bertoldo, probabilmente], né meglio né peggio degli altri. Quando ebbe finito, Ruggeri si volse all’amministratore e disse “questo!”. L’impresario domandò il perché della scelta, visto che altri tra quelli precedenti erano stati più convincenti. Ruggeri, con quella sua vocina inimitabile rispose “…era l’ultimo…”.

Intervista con Arnaldo Ninchi, Pesaro, dicembre 1991, realizzata in occasione della stesura della mia tesi di laurea dedicata a Enrico IV di Luigi Pirandello. Gentile, disponibile ma non accondiscendente – gli sarebbe forse stato più facile, per liberarsi in fretta di quella studentessa tutta presa a esplorare le ragioni e il guardaroba del “grande mascherato”. Pronto a confrontarsi, invece, interessato oltre la cortesia e curioso nel suggerire spunti e approfondimenti, dove echeggiava la sapienza un po’ istriona un po’ rarefatta dell’ultimo, raffinatissimo rampollo di una dinastia di attori.

Arnaldo era anche il nome del professore con cui condivisi i due anni e mezzo di lavoro per la tesi: anche per lui, Arnaldo Picchi e il suo DAMS – Spettacolo, un fugace ricordo. La mappa della memoria, tra Pesaro, Bologna, Pirandello, i mattatori e i raisonneur non può non condurre infine, in questi primi giorni di maggio, a Rossella Falk: fortunati gli spettatori che hanno visto quella generazione di attori, quel teatro, quel mestiere.

Arnaldo Ninchi – “Il Resto del Carlino” 6 maggio 2013
(Nella foto a fianco: Arnaldo Ninchi a Pesaro, fotografia Luca Toni, da http://www.ilmessaggero.it/tag/0/MARCHE/ninchi+arnaldo.shtml)

Ascolta Ruggero Ruggeri in Enrico IV: 

 

Ruggero Ruggeri - Enrico IV - 1953

Ruggero Ruggeri è Enrico IV nel dramma di Luigi Pirandello (messinscena del 1953)

 

Ruggero Ruggeri Enrico IV 1922

Ruggero Ruggeri nella prima messinscena di “Enrico IV”  (1922)

Rispondi