fbpx

Farememoria

Piccola scuola di memoria attiva

La memoria, personale e collettiva, è una formidabile fonte di ispirazione. Con Farememoria impariamo a ricostruire una storia – di famiglia, di un luogo, di un oggetto o un sapore – e a raccontarla attraverso i frammenti del passato: ricerca (anche nei cassetti di casa!), esercizi pratici (tanti) e una festa finale per condividere il nostro lavoro. Dal vivo, e, se vuoi, anche sui social.

n.b. Impariamo a ricordare, ma non è una scuola di mnemotecnica 😉

Farememoria: i percorsi 2019-2020

Farememoria - piccola scuola di memoria attiva - Storie di famiglia
Storie di famiglia

Un laboratorio con festa finale per ricostruire il tuo albero genealogico e la tua storia familiare attraverso ricordi, fotografie e documenti d'archivio

Farememoria - piccola scuola di memoria attiva - Storie di paese
Storie di paese

Una cartolina, un oggetto, un ritaglio di giornale: da qui parte il nostro viaggio nel tempo per raccontare una piccola storia del tuo luogo del cuore

I miei corsi, istruzioni per l'uso

Dal 2000 ricostruisco e condivido storie – di persone, luoghi, imprese e sapori – attraverso lo studio della memoria individuale e collettiva, per conto di enti locali e privati. Da questa esperienza è nata Farememoria, una serie di corsi, laboratori e workshop sul ‘recupero e riuso’ dei frammenti del passato.

Ti propongo solo metodi e materiali originali, che ho sperimentato personalmente, e che ho affinato nella realizzazione dei miei libri e progetti per il territorio.

I miei corsi e servizi sono creati con cura e personalizzati sulle tue esigenze. Voglio che il tempo che trascorreremo insieme ti sia utile: in tutte le lezioni avrai spazio per condividere la tua ricerca e ricevere consigli pratici su misura.

Viaggiare nel passato è anche un’occasione per prendere riposo dagli impegni quotidiani: a lezione ci concentriamo sul programma silenziando i cellulari, ma non rinunciamo a una pausa per tè e biscotti, di solito il momento più bello.
A fine corsi, inoltre, ci troviamo tutti insieme nel mio studio per una festa delle storie alla quale puoi invitare chi vuoi. 

Dove, quando, con chi:
I corsi e i workshop si svolgono nel mio studio di Pesaro (via Avogadro 39, 61122) o a volte presso la sede dei miei partner: biblioteche, archivi, caffè letterari e simili, comunque luoghi che hanno qualcosa da raccontare, dove mi sono trovata a casa e che mi fa piacere condividere con te.

Attivo i corsi con un numero minimo di 5 partecipanti (massimo 10, per lavorare con attenzione al tuo progetto).
L’orario varia a seconda dei corsi e lo concordiamo insieme.

———

Ogni percorso comprende:

  • 4 lezioni di 2 ore l’una (1 ora e 30 minuti di lezione, 15 minuti di pausa con tè e biscotti e 15 minuti di discussione dei progetti di ricerca individuali per consigli personalizzati)
  • Goodie bag con gadget personalizzato e copie omaggio di libri e riviste.
  • Festa delle storie finale per la condivisione dei risultati.

———

Cosa ti occorre:
Carta
(fogli A4 o un quaderno/raccoglitore) e penna e, se vuoi, colori oppure colla, forbici e carta colorata. Puoi portare il tuo notebook/tablet ma non è indispensabile.
Ti invierò l’elenco completo del materiale necessario con il programma, appena perfezionata l’iscrizione.

———

Costo
Ogni corso costa 90 euro (70 per gli iscritti a Mnemosine).
Puoi pagare via PayPal, con bonifico bancario o in contanti alla prima lezione. Ti invierò la fattura a saldo effettuato (riceverai i dati per il pagamento via email, dopo che avrai confermato l’iscrizione).
Per ogni corso è prevista una quota di iscrizione di 30 euro, non rimborsabile in caso di mancata partecipazione e che ti restituirò se il corso non sarà attivato.

Farememoria - sconti

Con l’iscrizione a Mnemosine, la mia newsletter, hai uno sconto di 20 euro su ogni corso (più un regalo di benvenuto e tanto altro!)

Storie di famiglia

Farememoria - piccola scuola di memoria attiva - Storie di famiglia

Un laboratorio con festa finale per ricostruire il tuo albero genealogico e la tua storia familiare attraverso ricordi, fotografie e documenti d’archivio.

A chi si rivolge
Soprattutto a chi si avvicina alla genealogia ma è utile anche per imparare a curiosare con metodo tra archivi pubblici e privati. 

Cosa impari:

  • A ricostruire il tuo albero genealogico, utilizzando anche gli strumenti online
  • Come cercare e consultare i documenti degli archivi ecclesiastici e civili (anche online)
  • A leggere i documenti antichi (lavoreremo su documenti in italiano e comprensibili anche a chi non ha conoscenze di archivistica)
  • A datare le fotografie d’epoca
  • Come cercare i tuoi parenti nel mondo.

In più a fine corso ricevi un pdf riassuntivo con la biblio-sitografia citata durante le lezioni.

Storie di paese

Farememoria - piccola scuola di memoria attiva - Storie di paese

Storie di paese è un percorso nella memoria dei luoghi, per imparare a cercare e riutilizzare le tracce del passato nel racconto del tuo paese o della tua città.

A chi si rivolge
A chi si occupa di promozione e comunicazione del territorio, a insegnanti che lavorano sui temi della memoria collettiva e, in generale, a chi vuole approfondire il suo rapporto con il luogo in cui vive o lavora.

Cosa impari:

    • A ricostruire una microstoria attraverso le fonti testuali, orali e iconografiche
    • A leggere e datare le cartoline e le fotografie d’epoca
    • Come rintracciare e selezionare informazioni su documenti d’archivio, immagini e testimonianze orali
    • A mettere in relazione tra loro le diverse fonti
    • organizzare le informazioni in funzione del tuo racconto: sul web, sui social, sulla carta stampata.

In più a fine corso ricevi un pdf riassuntivo con la biblio-sitografia citata durante le lezioni.

Farememoria - Piccola scuola di memoria attiva

Partiamo?

I corsi cominciano nella settimana dal 4 novembre 2019.
Se vuoi iscriverti o anche solo per qualche informazione in più scrivimi dal modulo qui sotto. Ti risponderò entro 24 ore.
Ti aspetto, per partire insieme a caccia di tracce e di storie!

Le cose si scoprono attraverso i ricordi che se ne hanno. Ricordare una cosa significa vederla - ora soltanto - per la prima volta

Top
Cristina Ortolani - Privacy e cookies
Questo sito usa cookies tecnici di terze parti. Se sei d'accordo, chiudi e continua a leggere. Oppure approfondisci.