Mnemosine - Piccola scuola di memoria creativa

La memoria, personale e collettiva, è una formidabile fonte di ispirazione.
Con i corsi, i workshop e gli incontri di
Mnemosine, online e dal vivoimpari a raccontarti attraverso i frammenti del tuo passato e ad acquisire consapevolezza affinando la tua creatività.

n.b. Impariamo a ricordare, ma non è una scuola di mnemotecnica 😉

Mnemosine - Piccola scuola di memoria creativa

I corsi

Cristina Ortolani - Corso Il diario dei colori

Il diario dei colori

Ogni giorno un colore, per affinare il tuo sguardo sul mondo e fermare su un diario creativo la tavolozza delle tue giornate.

Cristina Ortolani - Corso Ti ricordi

Ti ricordi?

Un viaggio nella memoria che ti aiuta a riconoscere le tracce del tuo passato e a rielaborarle in un diario creativo.

Creare è ricordare

Il diario dei colori

Cristina Ortolani - Corso Il diario dei colori

Ogni giorno un colore, per affinare il tuo sguardo sul mondo e la tua creatività.

Tenere un diario ci aiuta a vivere con maggiore consapevolezza. Ma cosa succede se invece che con le parole annotiamo con il colore pensieri e sensazioni?

Con il corso Il diario dei colori impari a prestare attenzione a ogni sfumatura di ciò che ti circonda e a fermare su un quaderno creativo la tavolozza delle tue giornate.

Cinque incontri di due ore circa, per comporre un diario cromatico attraverso un percorso guidato di esercizi pratici, alcune essenziali note di teoria e storia del colore e tante tante idee per allenare il tuo sguardo e lasciar emergere la tua creatività.

Ogni incontro prevede un momento di pausa (se siamo in studio ti offro tè, tisane e biscotti), e uno spazio dedicato al confronto e alla discussione di spunti personali, di solito il momento più appagante. Ti chiederò di silenziare lo smartphone durante le lezioni per creare un ambiente tranquillo, che favorisca la concentrazione e la condivisione.

Il corso è aperto a tutti e non ci sono limiti di età.

Per i corsi dal vivo: il materiale creativo te lo fornisco io; se scegli il corso online riceverai l’elenco del materiale necessario (quaderno, matita, acquerelli, pennelli e poco altro) con la conferma dell’iscrizione.

Vedere è già di per sé un atto creativo.

Ti ricordi?

Cristina Ortolani - Corso Ti ricordi

Crea, scrivi e illustra il tuo diario dei momenti felici.

Imparare a custodire i ricordi, per guardare con consapevolezza alle nostre giornate e riconoscere i momenti felici, gli attimi a cui tornare quando abbiamo bisogno di un sorriso: è l’obiettivo di Ti ricordi?, un viaggio nella memoria personale e collettiva che ti aiuta a riconoscere le tracce del tuo passato e a riutilizzarle in forma creativa.

Parole, immagini, sapori, musica…: nei cinque incontri di Ti ricordi? ti eserciti a prestare attenzione a ogni aspetto della tua quotidianità e, attraverso un percorso guidato tra cenni di tecniche mindfulness, scrittura, uso libero del colore, migliori la tua capacità di convertire i ricordi in racconti ricchi di senso, capaci di illuminare le tue giornate.

Ogni incontro prevede un momento di pausa (se siamo in studio ti offro tè, tisane e biscotti), e uno spazio dedicato al confronto e alla discussione di spunti personali, di solito il momento più appagante. Ti chiederò di silenziare lo smartphone durante le lezioni per creare un ambiente tranquillo, che favorisca la concentrazione e la condivisione.

Il corso è aperto a tutti e non ci sono limiti di età.

Per i corsi dal vivo: il materiale creativo te lo fornisco io; se scegli il corso online  riceverai l’elenco del materiale necessario (quaderno, penna e poco altro) con la conferma dell’iscrizione.

Nella foto, il diario di Nazzareno Massa, creato durante il percorso di narrazione autobiografica realizzato con La Fattoria del Borgo nell’ambito del progetto Longevità attiva.

Le cose si scoprono attraverso i ricordi che se ne hanno. Ricordare una cosa significa vederla - ora soltanto - per la prima volta.

I corsi su richiesta

Due percorsi per imparare a ricostruire la storia della tua famiglia (albero genealogico incluso!) e a raccontare la memoria dei tuoi luoghi del cuore.

Storie di famiglia e Storie di paese sono i ‘grandi classici’ di Mnemosine e sono attivabili su richiesta di almeno 4 persone.

Un laboratorio per ricostruire il tuo albero genealogico e la tua storia familiare attraverso ricordi, fotografie e documenti d’archivio.

A chi si rivolge
Soprattutto a chi si avvicina alla genealogia ma è utile anche per imparare a curiosare con metodo tra archivi pubblici e privati. 

Cosa impari:

  • A ricostruire il tuo albero genealogico, utilizzando anche gli strumenti online
  • Come cercare e consultare i documenti degli archivi ecclesiastici e civili (anche online)
  • A leggere i documenti antichi (lavoreremo su documenti in italiano e comprensibili anche a chi non ha conoscenze di archivistica)
  • A datare le fotografie d’epoca
  • Come cercare i tuoi parenti nel mondo.

In più a fine corso ricevi un pdf riassuntivo con la biblio-sitografia citata durante le lezioni.

Storie di paese è un percorso nella memoria dei luoghi, per imparare a cercare e riutilizzare le tracce del passato nel racconto del tuo paese o della tua città.

A chi si rivolge
A chi si occupa di promozione e comunicazione del territorio, a insegnanti che lavorano sui temi della memoria collettiva e, in generale, a chi vuole approfondire il suo rapporto con il luogo in cui vive o lavora.

Cosa impari:

  • A ricostruire una microstoria attraverso le fonti testuali, orali e iconografiche.
  • A leggere e datare le cartoline e le fotografie d’epoca
  • Come rintracciare e selezionare informazioni su documenti d’archivio, immagini e testimonianze orali
  • A mettere in relazione tra loro le diverse fonti
  • organizzare le informazioni in funzione del tuo racconto: sul web, sui social, sulla carta stampata.

In più a fine corso ricevi un pdf riassuntivo con la biblio-sitografia citata durante le lezioni.

I workshop

Se vai di fretta o vuoi solo ‘assaggiare’ i corsi di Mnemosine prova la versione workshop: due incontri nel weekend, il venerdì dalle 20.30 alle 22 circa e il sabato, dalle 9.15 alle 16 circa, con pause golose.
Un momento tutto per te, per riflettere divertendoti e lasciar emergere la tua creatività.

Attivo i workshop su richiesta per gruppi di almeno 2 persone (massimo 7). Scrivimi per saperne di più!

Informazioni pratiche

Mnemosine: l'idea, il metodo
  • Da oltre vent’anni ricostruisco e condivido storie – di persone, luoghi, imprese e sapori – attraverso lo studio della memoria individuale e collettiva, per conto di enti locali e privati. Da questa esperienza sono nati i corsi, i laboratori e gli incontri di Mnemosine – piccola scuola di memoria creativa, dedicati al ‘recupero e riuso’ dei frammenti del passato.
  • Ti propongo solo metodi e materiali originali, che ho sperimentato personalmente, e che ho affinato nella realizzazione dei miei libri e progetti per il territorio.
  • I miei corsi e servizi sono creati con cura e personalizzati sulle tue esigenze. Voglio che il tempo che trascorreremo insieme ti sia utile: in tutte le lezioni avrai spazio per condividere la tua ricerca e ricevere feedback e consigli pratici su misura.
  • Viaggiare nel passato è anche un’occasione per prendere riposo dagli impegni quotidiani: a lezione ci concentriamo sul programma silenziando i cellulari, ma non rinunciamo a una pausa (se siamo in studio ti offro tè, tisane e biscotti) e alla condivisione di chiacchiere e pensieri, di solito il momento più bello.
Mnemosine: dove, quando, con chi
  • I corsi e i workshop si svolgono online, nel mio studio di Pesaro (via Avogadro 39, 61122) o a volte presso la sede dei miei partner: biblioteche, archivi, caffè letterari…, comunque luoghi che hanno qualcosa da raccontare, dove mi sono trovata a casa e che mi fa piacere condividere con te.
  •  Attivo i corsi con un numero minimo di 4 partecipanti; nel mio studio posso ospitare al massimo 7 persone, per evitare contatti troppo stretti. Sarò lieta di accoglierti nel rispetto della normativa anti-Covid.
  • Ogni corso si compone di 5 incontri di 2 ore circa (1 ora e 15 minuti circa di lezione ed esercizi, 15 minuti di pausa e 20-30 minuti di confronto e condivisione per consigli personalizzati).
  • I corsi di Mnemosine online o dal vivo, si tengono martedì e mercoledì, a partire dal mese di ottobre, di solito il pomeriggio dalle 16.30 alle 18.30 o la sera dalle 20.30 alle 22.30.
  • I workshop si tengono di solito nel weekend (venerdì pomeriggio o sera e sabato mattina e pomeriggio) o in due mezze giornate infrasettimanali.
Mnemosine: costi
  • Il costo di ciascun corso (5 incontri di 2 ore circa) è di 80 euro (60 per le iscritte e gli iscritti alla newsletter Mnemosine).
  • Se ti iscrivi con un’amica o un amico il costo di ogni corso è di 70 euro a testa (invece di 80).
  • Puoi pagare con bonifico bancario, PayPal (o in contanti per i corsi dal vivo). Riceverai i dati per il pagamento al momento dell’iscrizione, dopo la conferma della disponibilità dei posti.
  • Per i corsi dal vivo: il costo del corso comprende anche il materiale creativo.
  • Per altre informazioni scrivimi utilizzando il modulo in fondo alla pagina. Grazie!
Farememoria - sconti

Con l’iscrizione alla newsletter Mnemosine hai uno sconto sul costo di ogni corso (più un regalo di benvenuto e tanto altro!)

Farememoria - Piccola scuola di memoria attiva

Partiamo?

Se vuoi iscriverti o anche solo per qualche informazione in più scrivimi dal modulo qui sotto. Ti risponderò entro 1 giorno lavorativo.