fbpx
Cristina Ortolani - intervista di Alberto Pancrazi per La Forza di cambiare

La casa della memoria

Non mi ha photoshoppato, ma lo perdono perché conversare con lui è sempre un piacere. Ecco l'intervista che Alberto Pancrazi mi ha fatto per il suo canale YouTube "La Forza di cambiare" (grazie, Alberto!)

Ricercatrice free-lance e content editor, laureata tra parola e immagine al DAMS di Bologna, dal 1996 racconta attraverso libri (una trentina), mostre e progetti multimediali la memoria delle comunità locali tra Marche e Romagna, con sempre più frequenti incursioni in altri territori. Per il web e la carta stampata si è occupata anche di teatro, costume e lifestyle. È nata nel 1965 a Pesaro, dove vive e lavora.
Lei è Cristina Ortolani, che dei ricordi e della memoria ha fatto la linfa del suo vivere da sempre. In particolare da oltre 20 anni, in simbiosi con “LaDirce”, porta avanti una ricerca nelle tradizioni culinarie, letterarie e dei costumi convinta che la creatività sia sorella della memoria. Promemoria, Un paese e cento storie, laDirce sono soltanto alcuni dei progetti realizzati.

Di recente Cristina ha “ristrutturato” lo studio di Pesaro che è anche la casa de “laDirce”. Qui , dove l’abbiamo incontrata, sta mettendo a punto nuovi progetti. Avviata la newsletter Mnemosine, spera che “laDirce”, rimasta attiva sul web, torni quanto prima un foglio di carta. Inoltre sta mettendo a punto corsi sulla memoria per raccontare il territorio con il “metodo Dirce”.

Infine, novità importante, c’è la disponibilità ad aprire la casa/studio a chi desideri consultare, su appuntamento, la biblioteca e visionare i “ricordi” custoditi in quella che può essere considerata la Casa della Memoria.

Alberto Pancrazi

“La Forza di cambiare”: FacebookYoutube

Lascia un commento

Top
Newsletter

Mnemosine

Il magico potere dei ricordi :)
L scatola dei ricordi - collezione Cristina Ortolani
  • Ciao! Ti rubo un momento per presentarti la mia newsletter, Mnemosine: esce il primo lunedì del mese e l’ho creata per condividere con te storie, sapori, luoghi-libri-film-mostre che conservo nel mio album dei ricordi.
  • Con l’iscrizione ricevi anche la password per  La soffitta di Jo, l’area riservata del sito dove trovi spunti e materiali gratuiti per ricostruire e raccontare la tua storia.
  • C’è anche una sorpresa di benvenuto per te: puoi iscriverti subito dal modulo qui sotto o dare un’occhiata a questa pagina se vuoi decidere con qualche elemento in più.
Cristina Ortolani - Privacy e cookies
Questo sito usa cookies tecnici di terze parti. Se sei d'accordo, chiudi e continua a leggere. Oppure approfondisci.