fbpx
mnemosine - la newsletter di Cristina Ortolani

La scatola dei ricordi

Mnemosine - newsletter

Mnemosine è la mia newsletter, dedicata al magico potere della memoria di ispirare le nostre giornate. Esce il primo lunedì del mese e in (rare) altre occasioni speciali e l’ho creata per condividere con te storie, sapori, luoghi-libri-film-mostre che conservo nel mio album dei ricordi.
Ci trovi in anteprima le mie iniziative, pdf ed ebook da scaricare e sconti per i miei corsi. In più, con l’iscrizione ricevi anche la password per La soffitta di Jo, l’area riservata del sito: una raccolta di spunti e materiali gratuiti per ricostruire e raccontare la tua storia.

C’è anche una sorpresa di benvenuto per te: puoi iscriverti subito o dare un’occhiata più avanti se vuoi decidere con qualche elemento in più.

Cristina Ortolani studio - In regalo per te

Iscriviti subito

La scatola dei ricordi

Quelle delle mie nonne devono avermi lasciato un imprinting fatale, perché da lì è partita una ricerca che dura da vent’anni e non accenna a fermarsi. Per il mio lavoro ne ho viste a centinaia (in quasi tutte ho avuto anche il grande onore di rovistare), e sempre vi ho trovato – serendipità! – vivida ispirazione. Del resto, “creare è ricordare”: l’ha mirabilmente sintetizzato Victor Hugo e da secoli è provato che la creatività è sorella della memoria.
L’unica differenza con le scatole dei ricordi letterarie e cinematografiche è che agli argomenti di Mnemosine cerco di dare una parvenza d’ordine 😉

Mnemosine chi?

La madre delle Muse, la dea della memoria ma soprattutto l’Atlante delle immagini (Mnemosyne – Bilderatlas) di Aby Warburg (1866-1929). Modelli elevati, certo, ma si impara solo dai migliori.

Lunedì?

Per la maggior parte delle persone il lunedì incombe offuscando l’aria già dalla domenica pomeriggio (info: Giacomo Leopardi, La sera del dì di festa). A me invece fa l’effetto contrario, un po’ come la pagina nuova di un quaderno: forse perché il lunedì è il giorno in cui sono nata.
Ecco, tra le righe di Mnemosine vorrei ti arrivasse una stilla di questo sentimento operoso, per lasciar aleggiare un sorriso creativo sulla tua settimana.

Ricevi la tua sorpresa di benvenuto

Mnemosine - iscrizione alla newsletter

Adesso sai (quasi) tutto sulla mia Mnemosine: iscriviti per ricevere la tua sorpresa di benvenuto!

Creare è ricordare

Top
Cristina Ortolani - Privacy e cookies
Questo sito usa cookies tecnici di terze parti. Se sei d'accordo, chiudi e continua a leggere. Oppure approfondisci.