Il libro Gamba 1918. Un filo lungo un secolo, realizzato nel 2018 in occasione del centenario della fondazione dell’azienda, ha ricevuto una delle sei menzioni speciali all’edizione 2020 del Premio Omi dedicato alle monografie d’impresa.
La motivazione del riconoscimento mi fa molto piacere, perché sottolinea un aspetto del mio lavoro al quale tengo particolarmente: l’attenzione al contesto, a tutte le sfumature della storia di un’impresa, che è sempre anche storia di persone e luoghi, storia di comunità.
“Per la miglior biografia d’impresa, imprenditore o prodotto servizio. La menzione premia la biografia aziendale – anziché di imprenditore o prodotto – che rivolge la sua attenzione prevalentemente agli aspetti storici, esistenziali, filosofici o sociologici del soggetto dell’opera.”
Grazie a Cesare, Luca e Claudio Gamba per aver accolto con entusiasmo e partecipazione il concept del libro, e ancora un grazie anche alle Giurie e agli organizzatori del Premio OMI, che nonostante la difficile situazione hanno caparbiamente portato a termine anche l’edizione 2020.
