Sala stampa
Articoli, interviste, presentazioni, partecipazioni a convegni…: ogni link, ogni immagine di questa pagina mi ricorda un incontro, una bella giornata, un momento importante. Grazie a tutti per l’attenzione!
2021 - Il Premio OMI
Nel 2021 il libro Gamba 1918-2018. Un filo lungo un secolo ha ricevuto la menzione speciale del Premio OMI come miglior biografia d’impresa.
The storyteller
Nel 2017 Annie Farrell, studentessa statunitense, mi ha intervistata per il sito inurbino.net. Insieme con Simona di Where Lemons Blossom abbiamo accompagnato Annie in alcuni dei luoghi dei miei progetti, tra Pesaro e Urbino: questo è il suo racconto.
La casa della memoria
Non mi ha photoshoppato ma lo perdono, perché conversare con lui è sempre un piacere. L’intervista che Alberto Pancrazi mi ha fatto per il suo canale YouTube La Forza di cambiare (dicembre 2019).
A cena con laDirce
Nel 2018 Gianpaolo Fassino dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo ha dedicato uno studio approfondito alla Dirce e a Un paese e cento storie. Nel 2016 ho avuto l’onore di essere intervistata da Gianpaolo per il progetto Granai della Memoria, del quale è coordinatore.
Libri, quotidiani, riviste
P. S. L’immagine di copertina (in testa alla pagina) è un omaggio a uno dei miei cult-movies: His Girl Friday (1940), diretto da Howard Hawks, con Rosalind Russell e Cary Grant nei ruoli principali. In Italia il film è uscito nel 1946 con il titolo La signora del venerdì. Potrei scrivere almeno un centinaio di post su questo film e sulle commedie hollywoodiane ma preferisco suggerirvi di cercarlo in dvd o in streaming, per un’ora e quaranta di godimento assoluto.
Next time you see me, I should be riding in a Rolls Royce giving interviews on success... So long you wage-slaves... When you're crawling up fire escapes and getting kicked out of front doors, and eating Christmas dinners in one-armed joints, don't forget your pal, Hildy Johnson!
Hildy Johnson / Rosalind Russell, "His girl Friday" Tweet