Brand heritage

Storie e memorie di persone, idee e lavoro

Cristina Ortolani - Corporate storytelling

Storie di persone che credono nelle proprie idee, e costruendo con tenacia il proprio progetto generano valore per la società. Storie di piccole aziende familiari, di grandi gruppi, di professionisti, artigiani, produttori: storie di impegno quotidiano, in grado di cambiare la realtà, il mondo in cui viviamo.

Questo è ciò che ho incontrato raccontando il lavoro nel mio territorio, ed è ciò che cerco di restituire con la mia attività nel settore della narrazione d’impresa.

Il cuore della tua storia

Cristina Ortolani studio - Corporate storytelling

Heritage marketing, corporate storytelling, storybranding…: da tempo anche il marketing si è accorto che viviamo immersi nelle storie. Al di là di una terminologia a volte un po’ distante, raccontare il proprio percorso condividendone origini e prospettive è per una realtà imprenditoriale una delle forme più efficaci di comunicazione.

Il mio approccio allo storytelling aziendale è fondato sullo studio delle radici, il patrimonio vitale dal quale partire e ri-partire ogni giorno per vivere saldi nel presente e progettare il futuro. Ogni percorso, breve o centenario, è un capitale di valori, intenzioni e know-how e ci indica la direzione per raccontarlo: nella memoria della tua impresa ritroviamo i contorni del tuo mondo narrativo, per mettere in luce il cuore della tua storia, l’elemento fondante della tua identità aziendale.

Da dove cominciamo?

Corporate storytelling - ricerca

Se hai un archivio aziendale parto da lì e allargo lo sguardo alle altre fonti disponibili sul territorio; altrimenti mi basta una fotografia, una fattura, un ritaglio stampa o la testimonianza di quell’anziana segretaria per cominciare a ricomporre il ritratto della tua impresa. «Ma non abbiamo conservato niente, chi avrebbe mai pensato che un giorno tutte quelle carte sarebbero tornate utili…». Fidati: anche senza fattura elettronica i nostri nonni e bisnonni hanno lasciato tracce perfettamente leggibili. E sempre di grande fascino. Da più di vent’anni faccio ricerca per aziende e attività commerciali (sotto trovi i progetti che meglio rappresentano il mio lavoro in questo campo), e ogni volta mi incanto a leggere quelle righe scritte in bella grafia su carta spessa e un po’ ingiallita.

Oltre ai documenti d’archivio e, quando ci sono, alle fonti a stampa (libri e opuscoli, cataloghi, riviste e giornali), per me sono fondamentali i ricordi e le voci delle persone (le testimonianze orali) e tutte le fonti iconografiche (fotografie e altre immagini). Per non parlare di campionari, disegni, progetti: insomma, ogni più piccolo frammento ci svela un sacco di cose sulla tua attività.

Identità, formazione, comunicazione: gli output

Cristina Ortolani | Corporate storytelling

Bello, ma in pratica? Parlare al tuo pubblico e ai tuoi collaboratori, immaginare scenari, compiere scelte: ecco come possiamo utilizzare i risultati della ricerca.

Comunicazione e marketing
Di solito la ricerca mi viene commissionata insieme con il progetto di un libro per festeggiare un’occasione speciale come un anniversario o il raggiungimento di un risultato importante. Ma possiamo decidere di cominciare con una sintesi efficace e coinvolgente per un booklet – di carta o digitale – o la scrittura di testi SEO oriented per il tuo sito.

In generale, il lavoro di ricerca e restituzione di storie e memorie attraverso le tecniche dello storytelling si applica a tutti i contenuti e gli strumenti della comunicazione aziendale interna ed esterna: newsletter, email aziendali, piani di social narrative, video istituzionali, convention ed eventi…

Formazione
Puoi condividere la tua storia in un progetto di formazione interna per coinvolgere i tuoi dipendenti nella narrazione aziendale: conoscere il percorso di cui si è parte rafforza il senso di appartenenza e rivitalizza la realtà quotidiana, ricreando il valore di ogni azione, anche la più abitudinaria.

Cristina Ortolani studio
Vuoi qualche informazione in più?

Ogni cittadino ha il dovere di svolgere secondo le proprie possibilità e la propria scelta, una attività o una funzione che concorra al progresso materiale e spirituale della società.

Costituzione Italiana, articolo 4
Storie e memorie di lavoro: sfoglia online i miei libri

Contattami

Scrivimi utilizzando il modulo qui sotto.
Rispondo entro 48 ore dal lunedì al venerdì (festivi esclusi), dalle 10 alle 18,
a meno che non sia fuori studio per impegni di più giorni o in vacanza.
In questo caso riceverai una risposta automatica.
Mi trovi anche su Skype (cris.ortolani) e Appear.in (su appuntamento).