Brand heritage
Memoria d'impresa
Dal 2000 aiuto le imprese a ricostruire la loro storia e a raccontarla attraverso libri, mostre e altri strumenti di comunicazione.
Leggi come possiamo collaborare e, se vuoi saperne di più, contattami: ti risponderò entro 48 ore.

Brand heritage
Nella memoria della tua impresa ritroviamo il cuore della tua storia, l’elemento fondante della tua identità aziendale.

Corporate storytelling
Il racconto del tuo percorso diventa strumento di comunicazione: duttile, coinvolgente, innovativo.

Anniversary
Un libro, una mostra o un evento per festeggiare i traguardi importanti: insieme valorizziamo la tua impresa e il Made-in-Italy.

Formazione
Brand heritage per i dipendenti: conoscere il percorso di cui si è parte rafforza il senso di appartenenza, rigenerando il valore della quotidianità.
Brand heritage. Il cuore della tua storia

Lo studio delle radici è il patrimonio vitale dal quale partire e ri-partire ogni giorno per vivere saldi nel presente e progettare il futuro. Ogni percorso, breve o centenario, è un capitale di valori, intenzioni e know-how: nella memoria della tua impresa ritroviamo i contorni del tuo mondo narrativo, per mettere in luce il cuore della tua storia, l’elemento fondante della tua identità aziendale.

Se hai un archivio aziendale parto da lì e allargo lo sguardo alle altre fonti disponibili sul territorio; altrimenti mi basta una fotografia, una fattura, un ritaglio stampa o la testimonianza di quell’anziana segretaria per cominciare a ricomporre il ritratto della tua impresa. «Ma non abbiamo conservato niente, chi avrebbe mai pensato che un giorno tutte quelle carte sarebbero tornate utili…». Fidati: anche senza fattura elettronica i nostri nonni e bisnonni hanno lasciato tracce perfettamente leggibili. E sempre di grande fascino.
Da più di vent’anni faccio ricerca storica per aziende e attività commerciali (sotto trovi i lavori che meglio rappresentano il mio impegno in questo campo), e ogni volta mi incanto a leggere quelle righe scritte in bella grafia su carta spessa e un po’ ingiallita.
Oltre ai documenti d’archivio e, quando ci sono, alle fonti a stampa (libri e opuscoli, cataloghi, riviste e giornali), per me sono fondamentali i ricordi e le voci delle persone (le testimonianze orali) e tutte le fonti iconografiche (fotografie e altre immagini). Per non parlare di campionari, disegni, progetti: insomma, ogni più piccolo frammento ci svela un sacco di cose sulla tua attività.
Infine: se vuoi posso aiutarti a riordinare il tuo archivio, personalmente o – nel caso di raccolte particolarmente consistenti – insieme con i miei collaboratori, tutti specializzati in discipline archivistiche. Contattami utilizzando il modulo in fondo alla pagina per tutti i dettagli.
Corporate storytelling

Heritage marketing, retro-branding, corporate storytelling…: da tempo anche il marketing si è accorto che viviamo immersi nelle storie. Al di là di una terminologia a volte un po’ distante, raccontare il proprio percorso condividendone origini e prospettive, successi e difficoltà, è per una realtà imprenditoriale una delle forme più efficaci di comunicazione.
Le tecniche dello storytelling si applicano a tutti i contenuti e gli strumenti della comunicazione aziendale interna ed esterna. Ecco qualche suggerimento per utilizzare i risultati del lavoro di ricerca:
- Newsletter
- Email aziendali
- Testi SEO oriented per il tuo sito
- Booklet (a stampa o digitali)
- Piani di social narrative
- Video istituzionali
- Eventi…
Contattami se hai un’idea e vuoi verificare con me come realizzarla: studieremo insieme un progetto su misura per la tua azienda.
Storie da festeggiare

Non importa quanto sia lungo il tuo percorso: i traguardi importanti vanno festeggiati e insieme possiamo realizzare i progetti più adatti a valorizzare la storia della tua attività.
- Un libro, con il suo profumo di carta e inchiostro, è uno degli strumenti preferiti per festeggiare un’occasione speciale come un anniversario o il raggiungimento di un risultato importante. Oltre alla ricerca storica e iconografica, al progetto editoriale e ai testi posso occuparmi anche di grafica e coordinamento stampa, per fornirti un servizio di ‘libri chiavi in mano’.
- Se un libro ti sembra troppo impegnativo possiamo decidere di cominciare con una sintesi efficace e coinvolgente per un booklet – di carta o digitale. Uno strumento più agile ma ugualmente efficace.
- Se in azienda hai uno spazio libero (può bastare anche una parete della sala riunioni) perché non pensare a una mostra? E, se hai a disposizione un’intera sala possiamo pensare anche a un piccolo museo aziendale, da mostrare insieme con lo showroom ai tuoi clienti.

Libri e mostre vanno di pari passo con presentazioni, inaugurazioni ed eventi simili ma ci sono molti altri modi per condividere traguardi e risultati. Per esempio, conversazioni e incontri su temi affini al settore in cui opera la tua impresa oppure progetti di formazione interna, per coinvolgere i tuoi dipendenti nella narrazione aziendale: conoscere il percorso di cui si è parte rafforza il senso di appartenenza e rivitalizza la realtà quotidiana, ricreando il valore di ogni azione, anche la più abitudinaria.
Monografie d'impresa: Gamba e Girolomoni
Due miei lavori hanno ricevuto una menzione speciale in due diverse edizioni del Premio OMI – Osservatorio Nazionale monografie d’Impresa: nel 2020 il libro Gamba 1918-2018. Un filo lungo un secolo è stato premiato come miglior biografia d’impresa; nel 2022 la menzione speciale per l’attenzione all’ambiente, alle comunità e al territorio è andata alla monografia Girolomoni 1971-2021. Custodi della Terra.
Gamba 1918-2018. Un filo lungo un secolo
Scarica la monografia dal sito della Ditta Gamba.
Girolomoni 1971-2021. Custodi della Terra
Storie e memorie di lavoro: sfoglia online i miei libri
Storie di persone che credono nelle proprie idee, e costruendo con tenacia il proprio progetto generano valore per la società. Storie di piccole aziende familiari e imprese strutturate, di professionisti, artigiani, produttori: storie di impegno quotidiano, in grado di cambiare la realtà, il mondo in cui viviamo. Questo è ciò che ho incontrato raccontando il lavoro nel mio territorio ed è ciò che ho cercato di restituire nei libri e nelle mostre che ho curato.

Dal guado ai blue jeans – La mostra
Dal guado ai cappelli di feltro alla ‘jeans valley’: memorie tessili dell’Alta Valle del Metauro nella mostra allestita a Sant’Angelo in Vado (PU) nel 2011

Tipi da spiaggia. Bagni, bagnini e bagnanti nella Pesaro del ‘900
Immagini, storie e ricordi della Pesaro balneare tra fine ‘800 e anni Settanta del ‘900: leggi il libro online

Promemoria n. 6 – 2014 | Storie di lavoro nella bassa Valle del Foglia
Sfoglia online il numero 6 di “Promemoria”, la rivista che racconta i ricordi delle comunità locali tra Pesaro e il Montefeltro, interamente dedicato a storie di uomini e lavoro nella bassa Valle del Foglia.

Regine – storie di donne nel ‘900 in provincia di Pesaro e Urbino
Maestre, fotografe, bagnine, ‘azdore’, dirigenti, impiegate…: donne umili e forti, coraggiose, mai vinte e ricche di dignità. Sono le Regine della mostra itinerante presentata nel 2008 a Pesaro, divenuta un libro nel 2010

Pesaro, la moda e la memoria. Il lavoro dei sarti nel ‘900
L’edizione ampliata e arricchita da testimonianze e immagini inedite del volume “Pesaro la moda e la memoria”, dedicato al lavoro dei sarti nel ‘900
Contattami
Scrivimi utilizzando il modulo qui sotto.
Rispondo entro 48 ore dal lunedì al venerdì (festivi esclusi), dalle 10 alle 18,
a meno che non sia fuori studio per impegni di più giorni o in vacanza.
In questo caso riceverai una risposta automatica.
Mi trovi anche su Skype (cris.ortolani) e Whereby.com (su appuntamento).
La forza del made in Italy è cresciuta anche grazie a uomini e a donne che in ogni settore hanno portato avanti le loro idee con coraggio e generosità, senza scendere a compromessi con la qualità e trasformando il made in Italy nel brand per eccellenza.
Elio Fiorucci Tweet