Writing Coach

Ritrova il filo delle tue storie

Il tuo romanzo nel cassetto è fermo a un passo dal finale?
Hai mille pagine di appunti
ma non sai più come metterle in ordine?

Succede a tutti. Le parole si aggrovigliano, le frasi sembrano aver perso ogni smalto e improvvisamente i personaggi appaiono ostili. La buona notizia è che non si tratta di un processo irreversibile, anzi: il più delle volte bastano pochi tocchi e uno sguardo esperto per rimettere in sesto il tuo libro.

Cristina Ortolani | Writing Coach

Con il mio servizio di Writing coach ti aiuto a ritrovare il filo della tua storia attraverso un tutoring one to one, tagliato su misura per te. Leggo il tuo testo e ti preparo una scheda dove metto in evidenza i punti di forza del tuo lavoro (sì, anche le criticità), oppure mi dedico a un vero e proprio editing per suggerirti come e dove migliorare il tuo stile.
Posso aiutarti a definire meglio il tuo progetto editoriale e, se vuoi, fornirti anche una consulenza sul look del tuo libro: formato, font, grafica e impaginazione.

come funziona.

Mi mandi il tuo ‘manoscritto’, non superiore alle 200 cartelle. Per ‘manoscritto’ intendo naturalmente un documento di Word: non potrei fare a meno di carta e penna ma per lavorare su un testo non c’è niente come un computer (una cartella corrisponde a 1800 battute, spazi inclusi).
Leggerò il testo e, a tua scelta, ti fornirò una scheda di valutazione oppure l’editing delle prime 20 cartelle. Avrai inoltre a disposizione 3 ore di consulenza via Skype o Appear.in da gestire come preferisci.

Quanto costa?

650 €
inclusi oneri di legge
(Puoi pagare con PayPal o bonifico bancario)

Writing coach fa per te se:

  • Hai un manoscritto nel cassetto e ti interessa un parere professionale.
  • Senti che al tuo testo manca qualcosa ma non sai dove intervenire.
  • Hai cominciato a scrivere un libro ma stai sperimentando il blocco dello scrittore (capita a tutti, prima o poi!)
  • Hai la pazienza di ascoltare, valutare e accettare consigli.
  • Non temi di metterti in gioco: come nel proverbio cinese, al termine del viaggio non saremo più le stesse persone che sono partite.

In regalo!

Fino al 31 maggio 2019 (il mio compleanno) con il servizio di Writing coach c’è in regalo la copertina: una proposta di layout studiata appositamente per il tuo libro, con un’immagine libera da diritti che potrai utilizzare come preferisci.

Vuoi qualche informazione in più?

Writing Tips: per chi ha poco tempo

Mmhh. Writing Coach ti piacerebbe ma è un cammino troppo impegnativo? O ti serve solo un’occhiata d’insieme per procedere in modo più  spedito? Comincia con Writing Tips, il mio percorso di coaching editoriale light: 2 ore di consulenza sul tuo manoscritto e una scheda per lavorarci secondo i tuoi ritmi. Al termine, se vuoi, potremo valutare insieme come proseguire e confezionare un corso tagliato su misura per te.

Cristina Ortolani | Scrittura testi web e carta stampata

Quanto costa?

350 €
inclusi oneri di legge
(Puoi pagare con PayPal o bonifico bancario)

Writing Coach e Writing Tips: in pratica

I primi passi.

  • Ci accordiamo via email, al telefono o via Skype sul percorso che hai scelto (di solito rispondo nel giro di 48 ore lavorative).
  • Paghi l’importo con il metodo che preferisci (PayPal o bonifico bancario: se scegli il bonifico ti invierò le coordinate via email).
  • Mi invii il tuo testo in Word (non più di 200 cartelle). Nella mail di accompagnamento puoi specificare (ma non è indispensabile) quali aspetti del tuo lavoro vuoi approfondire.
  • Ci accordiamo su come gestire le ore di consulenza previste da ciascun percorso (5 per Writing Coach, 2 per Writing Tips). 

Quanto dura il percorso?

  • Dipende: Writing Coach in genere si sviluppa nel giro di 15-20 giorni lavorativi, Writing Tips in 5 – 7 giorni. Se hai bisogno di più tempo per lasciar sedimentare consigli e suggerimenti possiamo accordarci a seconda delle tue esigenze (senza superare però un mese di lavoro complessivo). 
  • In generale: mi prendo 5-7 giorni lavorativi per leggere il testo e organizzare le idee, a cui (solo per Writing Coach) vanno aggiunti 5-7 giorni per l’editing o la scheda di valutazione.

Come lavoreremo.

  • Durante gli incontri in videoconferenza analizzeremo insieme il tuo testo
  • Se si tratta di un romanzo ragioneremo su genere, struttura narrativa, coerenza dei personaggi, ritmo; se il tuo testo è un saggio o un manuale partiremo dall’indice, verificando ordine e coerenza dei contenuti per assicurare lo svolgimento logico dell’esposizione.
  • Ti darò qualche indicazione sulla correttezza ortografica, grammaticale e sintattica del testo, sull’uso della punteggiatura e, infine, controlleremo il rispetto delle norme editoriali.
  • Valuteremo elementi critici e punti di forza del tuo lavoro. 
  • Dopo gli incontri riprenderai in mano il tuo testo con la consapevolezza di ciò che ha bisogno di aggiustamenti, sempre avendo ben presenti i suoi punti di forza e le opportunità che ti offrono.

Tutto per esaltare il tuo stile, mettendo in luce le peculiarità del tuo lavoro e far brillare le tue parole.

Cristina Ortolani studio

Contattami

Scrivimi utilizzando il modulo qui sotto.
Rispondo entro 48 ore dal lunedì al venerdì (festivi esclusi), dalle 10 alle 18,
a meno che non sia fuori studio per impegni di più giorni o in vacanza.
In questo caso riceverai una risposta automatica.

Il genio è per l’uno per cento ispirazione e per il novantanove per cento sudore. Dunque, una persona geniale è spesso soltanto una persona di talento che ha fatto bene i suoi compiti.

Thomas Alva Edison
Quando possiamo lavorare insieme?

Quando possiamo lavorare insieme?

I prossimi posti disponibili sono dal 13 maggio 2019. Per prenotarti scrivimi subito, perché prendo i lavori con anticipo. Nel frattempo, se vuoi, puoi prenotare un’ora di consulenza su Skype.